I programmi del 2016 e del triennio

Ogni mese viene pubblicata la versione aggiornata del documento di sintesi, che riporta la struttura dei Gruppi di Lavoro attivi, i loro obiettivi e gli eventi già avvenuti ed in programma.

Nel prossimo anno il Club Ti si dedicherà ad attività focalizzate su tematiche oggi molto dibattute, tra le quali, l’ICT per la Salute e il Benessere, la Corporate Social Responsability, l’Innovazione digitale di prodotto e il Marketing digitale.

Nel corso di Expo, l’evento molto atteso del 2015, verrà conferito il Premio «eHealth4all» nato dalla collaborazione pluriennale tra il nostro Club, AUSED e AICA e volto a promuovere tre progetti significativi di impiego innovativo dell’ICT nell’ambito della Salute per i Cittadini, con enfasi all’utilizzabilità e alla sostenibilità.

Le tre Associazioni continueranno anche il percorso di studio sul contributo degli strumenti ICT nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa vista soprattutto nella prospettiva delle implicazioni sui modelli organizzativi aziendali.

Un altro progetto che vede coinvolti il nostro Club, AICA, AUSED, AISM (Associazione Italiana Marketing) e NetConsulting verterà sull’analisi del ruolo svolto delle tecnologie digitali per aggiungere intelligenza e modificare in meglio le caratteristiche dei prodotti tradizionali (non digitali), ruolo fondato sull’imprescindibile collaborazione fra chi gestisce l’innovazione di prodotto (necessariamente un esperto  di prodotto) e l’esperto di tecnologie digitali.

Nel nuovo anno studieremo anche l’evoluzione del marketing digitale tradizionale legata soprattutto al coinvolgimento emozionale dell’Utente, ben conosciuto grazie all’analisi dei milioni di dati provenienti dalla rete giornalmente riferiti ad acquisti online o a conversazioni  o a oggetti tra loro collegati. Nello scenario del nuovo marketing entrano in gioco, dunque,  Emozioni, Big data, Internet delle Cose e Analytics: quali gli impatti sul modo di fare impresa?

 

Area riservata