Chi siamo

Il ClubTI, Club per le Tecnologie dell'Informazione, fondato nel 1987, è una libera e spontanea associazione di professionisti dell'ICT (Information and Communications Technology) che esercitano competenze manageriali, tecnologiche, organizzative e di consulenza.

I Soci del Club vi partecipano a livello personale, e non in rappresentanza di un'organizzazione.
Questo rende il Club un luogo unico di aggregazione di conoscenze e di competenze ad alto livello: i Soci sono infatti portatori delle più diverse esperienze e prospettive reali sulle applicazioni ICT e sulle strategie d'impresa, rappresentando di fatto un significativo patrimonio di conoscenze da condividere, e con un valore d'opinione in grado di incidere anche sul contesto ICT del Paese.

Possono far parte del ClubTi tutte le persone che abbiano un interesse ed una comprovata esperienza nella gestione dell'informazione per lo sviluppo delle aziende e del Paese, e che siano disponibili a partecipare in modo attivo alla vita del Club.

Il ClubTI, per norma statutaria, non ha fini di lucro, e finanzia la gestione sociale e le proprie iniziative solo attraverso le quote associative e le sponsorizzazioni aperte.

Le attività del Club, realizzate grazie alla partecipazione di tutti i Soci, sono promosse e coordinate da un Consiglio Direttivo eletto dall'Assemblea dei Soci, e col supporto di una segreteria permanente messa a disposizione da Assolombarda. Le manifestazioni del Club sono, di norma, pubbliche, e quindi accessibili anche a chiunque sia interessato ai temi degli incontri o voglia partecipare ai Gruppi di Lavoro.

Il ClubTI è stato promotore di FIDAInform, ente federale nazionale costituito nel 1992 e che raccoglie tutti gli analoghi Club presenti nelle diverse regioni.

 

 

Cosa Facciamo

 

Compito istituzionale del Club è la promozione professionale e culturale dei professionisti che operano direttamente o indirettamente con le tecnologie ICT, in tutte le loro dimensioni manageriali, gestionali, organizzative e specialistiche.

Le principali attività consistono quindi nel:

  • promuovere interscambi di esperienze attraverso iniziative mirate di indagine, di informazione e di formazione
  • contribuire all'aggiornamento manageriale e professionale dei Soci e delle loro Società, anche attraverso collaborazioni con Università ed enti terzi
  • aggregare esperienze e conoscenze nella preparazione e promozione di eventi esterni
  • porsi come centro di conoscenze, di diffusione e di stimolo per esperienze innovative nel contesto italiano ed internazionale, e come significativa forza di opinione tra gli operatori del settore e verso le istituzioni
  • essere sede d'incontro con altri enti ed associazioni professionali

Allo scopo, il ClubTI istituisce ed organizza - per i diversi casi - opportuni Comitati e Gruppi di Lavoro che svolgono le diverse attività, e che presentano i risultati delle loro ricerche offrendo un programma mensile di incontri e manifestazioni.